Ministero dell'Università e della Ricerca
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci

Salerno

Menu
Menu
Stemma
Amministrazione Trasparente Albo Pretorio Contatti Sicurezza e Prevenzione Whistleblowing Webmail Studenti

Grande Antonio


Dipartimenti

Settore Disciplinare: Chitarra - CODI/02

Email: antonio.grande@consalerno.it


Antonio Grande, chitarrista.

Nato a Napoli nel 1960, ha ricevuto la sua educazione musicale presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella“, dove ha studiato Chitarra con Francesco De Sanctis e Composizione con Bruno Mazzotta.

Dopo il diploma ha seguito le lezioni di Roberto Aussel, Mario Gangi, Oscar Ghiglia e Josè Tomàs.

Si dedica da anni allo studio della chitarra barocca. Si esibisce regolarmente in Belgio, Olanda, Francia, Austria, Germania, Svizzera, Slovacchia e Brasile, partecipando spesso ad eventi di risonanza internazionale quali i Festival di Montreux, Belfort, Loira, Normandia, Belèm e Sorrento.

Dedica molto spazio alla musica d’insieme - dal duo all’orchestra da camera - ed alla divulgazione della musica contemporanea, soprattutto quella di “Scuola Napoletana”.

Ha eseguito in prima esecuzione opere per chitarra a lui dedicate composte da rinomati musicisti (Healey, Mazzotta, Summaria, Vitale).

Ha effettuato registrazioni per la radiotelevisione italiana, vaticana, olandese e brasiliana.

Ha realizzato quattro CD di musica da camera per le etichette Saga Records (Londra,1991), Opus 111/Naïve (Parigi,1999/2007), CNI – Ut Orpheus (Roma, 2012 & 2013) rispettivamente con la flautista Cécile Prakken, il contralto Daniela del Monaco, il sassofonista Gianfranco Brundo.

Nel 2007 ha ultimato il suo primo album solistico Italian Sonatas and Variations; ha pubblicato inoltre per l’editore Alfredo Guida un volume (con allegato il CD Recherche) sulla Storia della chitarra a Napoli nel Novecento.

Ha recentemente registrato per la Stradivarius (2015) un nuovo lavoro solistico del compositore napoletano Patrizio Marrone.

Ha composto e pubblicato lavori cameristici (Clear Note, Ut Orpheus, Euphonia, Setticlavio etc.), numerose trascrizioni, articoli musicologici ed opere didattiche per il suo strumento. E’ stato premiato all’ VIII Concorso di Composizione di Corfù e al XIV Concorso di Composizione Franco Caracciolo di Napoli.

E’ inoltre risultato idoneo alla selezione/concorso per consulenti musicali presso le sedi RAI. Tiene diversi corsi di perfezionamento ed insegna Chitarra presso il Conservatorio 'Giuseppe Martucci' di Salerno.

Link: https://www.youtube.com/channel/UC6lq3pmhUKJbnHAZRmo4LaQ

Ultime Notizie

16/07/2024

MASTER CLASS DI PERFEZIONAMENTO IN CANTO LIRICO M° Maria Dragoni

Pubblicato in: Bacheca

Leggi di più
15/07/2024

Bandi per il reclutamento a tempo indeterminato docenti D.M. 180/2023

Pubblicato in: Bandi e Graduatorie

Leggi di più
10/07/2024

Bando per l'attribuzione di collaborazione studentesche per attività di produzione pianistica presso il teatro nazionale dell'opera e del balletto di Tirana a.a. 2023/2024

Pubblicato in: Bandi e Borse di Studio

Leggi di più
10/07/2024

Laura Fortino vincitrice del Premio Zandonai

Pubblicato in: Comunicati Stampa

Leggi di più
Tutte le notizie