Ministero dell'Università e della Ricerca
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci

Salerno

Menu
Menu
Stemma
Amministrazione Trasparente Albo Pretorio Contatti Sicurezza e Prevenzione Whistleblowing Webmail Studenti

Ear Training

 

   
Disciplina Ear training: Didattica
Crediti 1 ECTS
Primo Livello Vari (tranne Musica Jazz)
Anno 1° anno
Area Attività formative di base
Ore di lezione 15 ore
Tipologia Collettiva
Verifica dell’apprendimento Idoneità
Risultati di apprendimento attesi Il settore si occupa sia degli aspetti teorici e semiografici della musica che dello sviluppo della lettura e dell’orecchio musicale. Inoltre mira ad affinare la capacità riconoscimento delle strutture ritmiche, melodiche, armoniche, timbriche e formali mediante specifiche discipline edattività laboratoriali.
Contenuti del corso e programma d’esame (ove previsto) I parametri del suono (durata, altezza, intensità, timbro) nella nostra percezione. Percezione della durata: ascolto di brani musicali (di qualsiasi genere) ed individuazione del metro. Percezione della durata: ascolto di brani musicali (di qualsiasi genere) ed individuazione di cellule ritmiche. Percezione dell’altezza: ascolto di frammenti musicali ed individuazione graduale degl’intervalli musicali nella dimensione orizzontale. Percezione verticale degl’intervalli: bicordi e triadi in stato fondamentale e di rivolto. Percezione dell’intensità e individuazione delle dinamiche fisse, transitorie e graduali attraverso l’ascolto di brani musicali. Percezione del timbro: ascolto e individuazione di differenti voci e/o strumenti in un brano musicale. Ascolto di brani musicali contenenti gruppi irregolari e loro individuazione percettiva. Ascolto di brani musicali contenenti tempi irregolari e loro individuazione percettiva. Analisi percettiva degli accordi di settima allo stato fondamentale. Loro trascrizione grafica. Percezione graduale, ritmica e melodica, delle singole voci nelle forme musicali contrappuntistiche. L’analisi morfologica nella nostra percezione: dalla struttura del periodo al riconoscimento percettivo delle principali forme musicali. Prove d'esame 1. Ascolto di un brano tratto dalla letteratura musicale esistente e rilievo della struttura ritmica, armonica e formale. Trascrizione polifonica di otto misure tratte dallo stesso brano.

Ultimo aggiornamento: 18/03/2022


Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Ultime Notizie

16/07/2024

MASTER CLASS DI PERFEZIONAMENTO IN CANTO LIRICO M° Maria Dragoni

Pubblicato in: Bacheca

Leggi di più
15/07/2024

Bandi per il reclutamento a tempo indeterminato docenti D.M. 180/2023

Pubblicato in: Bandi e Graduatorie

Leggi di più
10/07/2024

Bando per l'attribuzione di collaborazione studentesche per attività di produzione pianistica presso il teatro nazionale dell'opera e del balletto di Tirana a.a. 2023/2024

Pubblicato in: Bandi e Borse di Studio

Leggi di più
10/07/2024

Laura Fortino vincitrice del Premio Zandonai

Pubblicato in: Comunicati Stampa

Leggi di più
Tutte le notizie