Ministero dell'Università e della Ricerca
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci

Salerno

Menu
Menu
Stemma
Amministrazione Trasparente Albo Pretorio Contatti Sicurezza e Prevenzione Whistleblowing Webmail Studenti

MASTERCLASS M° Roberto Del Gaudio

Pubblicato il 07/06/2023
Pubblicato in: Produzione
MASTERCLASS M° Roberto Del Gaudio

LA FIABA MUSICALE NEI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI

MASTERCLASS

Dipartimento di Didattica della Musica

8/9 giugno 2023 | Aula Magna 

 

“La fiaba musicale nei processi educativi e formativi” è questo il titolo della Masterclass organizzata dal Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, che si svolgerà nei giorni 8 e 9 giugno 2023 a cura del M° Roberto Del Gaudio (attore, drammaturgo, scrittore).

L’incontro con Roberto Del Gaudio ruoterà intorno all’arte della scrittura creativa e all'invenzione fiabesca.

Accanto a cenni di teoria estetica e a una indagine sui meccanismi della creazione letteraria, poetica e librettistica, saranno esplorati vari modi e tecniche utili o necessari per realizzare un racconto, una storia, una fiaba. Tecniche di scrittura che saranno poi analizzate e sperimentate dai partecipanti, i quali avranno modo di immergersi in prima persona nel lavoro creativo dello scrittore.

 

Curriculum M° Roberto Del Gaudio

Roberto Del Gaudio, napoletano, attore, cantante, drammaturgo, regista, co-fondatore de “I Virtuosi di San Martino”.

Esordisce in teatro nel 1994 con "Cosima e altre storie". Tra i suoi spettacoli, con i Virtuosi, "Nel nome di Ciccio", "Blu Carogna", "La Repubblica di Salotto", "Medea Marturano" (Premio Nazionale della Critica di Teatro), Totò che tragedia!, Tragico Twist.

Ha inoltre scritto e messo in scena "Abjurate!", "Felice e Costanza", "Catena" (pubblicati da Spartaco Editore col titolo "Cinque donne sei"). Premio Nazionale della Critica di Teatro 2002, Premio Ciampi 2014.

Per il cinema Premio Alberto Sordi 2019, Bifest Bari, migliore attore non protagonista, Premio Cerase 2019, per il film "L'equilibrio", regia Vincenzo Marra. "Qui rido io", regia Mario Martone; collaborazioni con Vincenzo Salemme, Alessandro Gassman, Antonio Capuano.

Allievo di Giacomo Marramao, presso "l'Istituto Universitario Orientale" di Napoli, è stato collaboratore del Corriere del Mezzogiorno e de “Il Manifesto”. Ha pubblicato "Dialoghi eretici", edito da Il Melangolo; " Medea Marturano", Guida Editore; "Cinque donne sei", Spartaco Editore; "Bar dell'Opera e altre storie", Iuppiter Editore.

In ambito discografico: "Cinque Canti Orfici", lettura in cd dedicata a Dino Campana, presso Fondazione Gatto Salerno; "Nel nome di Ciccio"; "Carogne"; "Cinque in condotta"; "Rumors"; (i Virtuosi di San Martino).

 

Notizie Collegate
02/07/2024 Martucci String Ensemble a Tallinn
27/06/2024 A Sant'Anna va in scena il Quartetto Tetràrches
21/06/2024 Puccini Opera Gala - Diretta Youtube
10/06/2024 Puccini Opera Gala - Festa della Musica 2024
10/06/2024 I Concerti del Martucci - Samniun Clarinet Choir (11 giugno)
31/05/2024 PIANOSTOP - Happening pianistico

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo