Ministero dell'Università e della Ricerca
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci

Salerno

Menu
Menu
Stemma
Amministrazione Trasparente Albo Pretorio Contatti Sicurezza e Prevenzione Whistleblowing Webmail Studenti

Prova Finale

 

Sono previste tre sessioni ordinarie per lo svolgimento delle prove finali. Le date delle sessioni sono fissate dal Calendario Accademico.

Le domande di ammissione alla Prova Finale devono essere presentate entro le date stabilite dal Calendario Accademico per ogni sessione.

  1. La prova finale dei corsi accademici di primo e secondo livello con prevalenza di discipline teorico-pratiche (strumenti, canto, composizione, direzione) è svolta nelle discipline caratterizzanti l’indirizzo del corso di studi.
  2. La prova finale dei corsi accademici di primo e secondo livello con prevalenza di discipline teoriche è svolta in una delle discipline caratterizzanti del corso di studi.
  3. La prova finale dei corsi accademici di primo livello di natura strumentale e vocale consiste esclusivamente in una prova interpretativo- esecutiva.
  4. La prova finale dei corsi accademici di secondo livello di natura strumentale e vocale può prevedere, oltre alla prova interpretativo-esecutiva, la discussione di un elaborato di adeguato valore scientifico, a condizione che lo studente abbia frequentato un corso di metodologia della ricerca storico-musicale o di analisi compositiva, e che il correlatore sia afferente all’ambito teorico cui fa riferimento l’elaborato.
  5. I programmi e i contenuti specifici delle prove finali sono specificati nell’allegato 1, che è parte integrante del presente regolamento.
  6. È facoltà dello studente scegliere il relatore ed un eventuale correlatore tra i docenti del Conservatorio. Il relatore dovrà essere titolare della disciplina nella quale viene svolta la prova finale.
  7. Lo studente impegnato nella prova interpretativo-esecutiva dovrà comunicare le informazioni (relatore, eventuale correlatore, programma) alla segreteria didattica almeno quindici giorni prima della prova finale.
  8. Le informazioni relative all’elaborato (relatore, eventuale correlatore, argomento) dovranno essere comunicate alla segreteria didattica almeno due mesi prima della prova finale. L'elaborato, sviluppato secondo quanto riportato nell’allegato 1 del presente regolamento, sia esso documento cartaceo, supporto multimediale, partitura, deve essere consegnato alla segreteria didattica almeno quindici giorni prima della data d’esame, in numero di tre copie, o inviato via mail in formato elettronico.
  9. Lo studente è ammesso alla prova finale previo conferimento dei relativi CFA dai professori che ne hanno curato le attività di preparazione.
  10. Tra l’ultimo esame curriculare e la prova finale devono intercorrere almeno quindici giorni.
  11. Il voto d’accesso è calcolato sulla base della media ponderata delle votazioni riportate in tutti gli esami di profitto, rapportata in centodecimi.
  12. Il voto d’accesso può essere integrato dalla commissione con un punteggio non superiore a 4/110.
  13.  La commissione può attribuire la lode o altre forme di riconoscimento accademico qualora la somma tra voto d’accesso e punteggio assegnato superi 110. Tale attribuzione deve essere conferita all’unanimità.

Sui comunicati Isidata sarà possibile visionare le modalità di prenotazione per la prova finale.

 

Calendario Prove Finali

Sessione            Presentazione Tesi                               Discussione Tesi
1° sessione        Dal 2 maggio al 3 giugno 2024             Dal 1 al 20 luglio 2024            
2° sessione        Dal 20 luglio al 2 settembre 2024         Dal 1 al 19 ottobre 2024
3° sessione        Dal 1 al 30 ottobre 2024                        Dal 2 al 14 Dicembre 2024            

Allegati:

Informativa prenotazione Prova finale  vedi allegato
Tesi Didattica vedi allegato

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024


Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Ultime Notizie

16/07/2024

MASTER CLASS DI PERFEZIONAMENTO IN CANTO LIRICO M° Maria Dragoni

Pubblicato in: Bacheca

Leggi di più
15/07/2024

Bandi per il reclutamento a tempo indeterminato docenti D.M. 180/2023

Pubblicato in: Bandi e Graduatorie

Leggi di più
10/07/2024

Bando per l'attribuzione di collaborazione studentesche per attività di produzione pianistica presso il teatro nazionale dell'opera e del balletto di Tirana a.a. 2023/2024

Pubblicato in: Bandi e Borse di Studio

Leggi di più
10/07/2024

Laura Fortino vincitrice del Premio Zandonai

Pubblicato in: Comunicati Stampa

Leggi di più
Tutte le notizie